Test & Quiz

Riesci a capire quale tra questi studenti sta barando all’esame? La soluzione non è immediata.

Un simpatico test in cui scoprire chi copia durante l'esame
Riesci a capire quale tra questi studenti sta barando all’esame? La soluzione non è immediata.

Il test che vi proponiamo oggi è un simpatico colpo d’occhio, un disegno che rappresenta un momento con cui molti di noi si sono ritrovati a fare i conti nella loro vita, ovvero gli esami, vera croce di tutti gli studenti che li hanno dovuti affrontare.

Gli esami non finiscono mai

L’immagine raffigura 4 studenti intenti nella prova scritta, due maschi e due femmine alle prese con fogli, domande e formule da ricordare, ma a quanto pare ognuno di loro reagisce in maniera diversa.

Osservate attentamente il disegno.

Questi quattro studenti hanno differenti reazioni, solo una sorride e sembra serena, sarà perché è preparata o perché è lei che le soluzioni sotto mano? Il numero quattro invece è leggermente abbassato, starà sbirciando qualcosa sotto il banco o è semplicemente affranto perché non ricorda più niente?


Che dire del ragazzo con gli occhiali, che guarda da un’altra parte, ha forse le risposte pronte sulla panca accanto a lui? Infine una ragazza che appare tutta concentrata, senza guardarsi intorno e con la penna sul foglio, sembra sapere esattamente cosa fare e cosa scrivere. Avrà studiato?

Proviamo a guardare nuovamente l’immagine e a fare attenzione ai particolari.

La soluzione col trucco

Avete trovato la soluzione? Avete osservato attentamente? Se ancora non avete capito chi tra i quattro sta copiando all’esame vi diamo la soluzione: è la ragazza numero 2. Vi eravate accorti che le due immagini sono diverse?

Nella seconda infatti si nota che le sue braccia sono coperte di scritte, e che il suo atteggiamento sicuro e composto sta solo nascondendo il tentativo di sbirciare le formule che ha scritto sul suo corpo.

Un piccolo test visivo per mettere alla prova la vostra capacità di osservazione, che noi ci siamo divertiti a rendere più difficile nascondendo la soluzione nella prima immagine.