News

Lutto nel cinema: il famoso attore aveva solo 44 anni.

Morto giovane attore italiano probabilmente stroncato da un infarto
Lutto nel cinema: il famoso attore aveva solo 44 anni.

Morto Libero De Rienzo, il noto attore; il suo corpo senza vita è stato ritrovato nella serata di giovedì 15 luglio nella sua casa in zona Madonna del Riposo, a Roma da un amico che era preoccupato perché non rispondeva al telefono da ore.

Allertati i soccorsi, sul posto sono arrivati i sanitari del 118 assieme ai carabinieri della stazione Madonna del Riposo che ora indagano sul ritrovamento anche se sul corpo di De Rienzo non ci sarebbero segni di violenza; probabilmente è stato stroncato da un infarto.

La carriera

Nato a Napoli il 24 febbraio 1977, aveva seguito le orme del padre, Fiore De Rienzo, che è stato aiuto regista di Citto Maselli e inviato di Chi l’ha visto?

Sposato con la costumista Marcella Mosca aveva due bambini di 6 e 2 anni, nella sua carriera aveva lavorato con nomi importanti, dal suo debutto La via degli angeli di Pupi Avati a Miele con Valeria Golino, passando per Marco Risi che lo aveva scelto nel 2009 per impersonare  Giancarlo Siani  il giornalista napoletano ucciso nel 1985 dalla camorra, nel film Fortapàsc, ma è stato anche attore di commedie come in Kriptonite nella borsa di Ivan Cotroneo.


Per il film di Marco Ponti Santa Maradona del 2001 vince il premio David di Donatello nel 2002, nel 2004 è stato protagonista insieme a Vanessa Incontrada di A/R Andata+Ritorno.

Non sono mancate le serie come quella su Nassiriya diretta da Michele Soavi, nella quale interpreta un carabiniere scelto, e in quella del 2008 su Aldo Moro di Tavarelli in cui accanto al protagonista Michele Placido è il brigatista Valerio Morucci, nel Caso Pantani.

Le sue ultime apparizioni sono state in Easy – Un viaggio facile facile di Magnani, A Tor Bella Monaca non piove mai di Bocci, Dolceroma di Resinaro, Cambio tutto! di Guido Chiesa e Fortuna.

Le reazioni

Dario Franceschini, Ministro della Cultura, ha espresso il suo dispiacere e la sua sorpresa, come molti altri:

La notizia della morte improvvisa di Libero De Rienzo è terribile e ci lascia tutti senza parole. Perdiamo un giovane talento, un protagonista del cinema italiano.[…] Il mondo della cultura italiana si stringe con affetto e cordoglio alla sua famiglia, ai suoi piccoli figli, alla moglie e a tutte le persone che lo hanno amato, stimato e apprezzato.

Segui Viaggiare al Verde su Google News