Curiosità

Prendi del succo di limone e congelalo in cubetti di ghiaccio. I benefici sono straordinari

Alcuni benefici e proprietà del limone di cui è utile anche la buccia
Prendi del succo di limone e congelalo in cubetti di ghiaccio. I benefici sono straordinari

Il limone offre moltissimi benefici per la nostra salute: ricco di vitamina C stimola il sistema immunitario e protegge il corpo da molte malattie e in più è una fonte di antiossidanti che aiutano a combattere i danni causati dai radicali liberi.

Persino la sua buccia, che spesso viene gettata via, è ricca di potassio, betacarotene, magnesio, calcio e vitamina C, essenziali per la salute. Ma vediamo quali sono gli altri benefici e proprietà.

Benefici

Consumare succo di limone durante i pasti migliora la digestione in quanto stimola la produzione dei succhi gastrici responsabili del processo digestivo. Anche la buccia di limone, che come detto non va gettata, ben lavata, bollita e bevuta alla fine di un pasto abbondante dà sollievo a nausea, mal di stomaco e pesantezza; aggiungendo qualche foglia di alloro è ottima per digerire.

Secondo uno studio si è dimostrato che la somministrazione per 15 giorni di succo di limone liofilizzato abbia prodotto una riduzione dei livelli di colesterolo cattivo, e un aumento sul colesterolo buono.


L’acido citrico contenuto in questo agrume è in grado di contrastare la formazione dei calcoli ai reni e di favorirne l’eliminazione, mentre l’acido ascorbico abbassa la quantità di acido urico presente nel corpo.

Contro i malanni della stagione fredda, ad esempio il mal di gola, basta diluire in una tazza d’acqua tiepida il succo di un limone, aggiungere un cucchiaino di sale marino integrale e uno di miele e usare per fare gargarismi 3 volte al giorno lontano dai pasti; se è già arrivato il raffreddore invece sarà utile bere ogni due ore il succo di mezzo limone diluito in acqua tiepida.

Volete preparare uno sciroppo casalingo utile anche in caso di leggera febbre? In una tazza d’acqua calda aggiungere il succo fresco di un limone, 2 cucchiai di miele e 3 chiodi di garofano. Dopo aver lasciato riposare alcuni minuti, eliminare i chiodi di garofano e bere fino a tre volte al giorno.

Fa bene all’umore

Infine, sapevate che fa bene anche all’umore?

Si possono usare le foglie fresche e i fiori, non trattati chimicamente, per preparare un decotto rilassante: sarà sufficiente far bollire per 15 minuti, filtrare e bere caldo con l’aggiunta di miele.