Curiosità

Scoperto incredibile zaffiro di oltre una tonnellata in Sri Lanka. Il valore è enorme

Una nuova incredibile scoperta dal Paese maggior esportatore di pietre preziose
Scoperto incredibile zaffiro di oltre una tonnellata in Sri Lanka. Il valore è enorme

Dallo Sri Lanka una scoperta straordinaria, avvenuta circa otto mesi fa ma tenuta segreta fino ad ora, quella di una pietra preziosa dal peso enorme, forse una delle più grandi mai trovate.

Lo zaffiro stellato

Si tratta di uno zaffiro dalle misure eccezionali, 510 chilogrammi di peso, 100 centimetri di lunghezza, 72 di larghezza e 50 di altezza; per la precisione è uno zaffiro stellato che, come spiega Gem.agency:

è un tipo di zaffiro al corindone che mostra un fenomeno simile a una stella noto come asterismo. La pietra contiene inclusioni aghiformi intersecanti, che seguono la struttura cristallina sottostante. Ciò provoca la comparsa di un motivo a forma di stella a sei raggi se visto con una singola fonte di luce ambientale. Occasionalmente possono essere visibili stelle a dodici raggi.

Risulta ad oggi tra i più grandi al mondo, e segue la pietra chiamata Stella di Adamo scoperta sempre nello Sri Lanka, a Ratnapura , nel 2016, dal peso 1404.49 carati, lo zaffiro stellato nero chiamato Black Star of Queensland e trovato in Australia negli anni ’30, lo Star of India, di circa  563,35 carati.

Un puro caso


La scoperta recente è avvenuta poi per puro caso, sembra che sia stata fatta durante alcuni lavori di perforazione per la costruzione di un pozzo nel terreno di tal Gamage, come riporta la BBC, il quale sarebbe un commerciante di gemme di terza generazione, e avrebbe detto:

La persona che stava scavando il pozzo ci ha avvertito di alcune pietre rare. Più tardi ci siamo imbattuti in questo enorme esemplare.

che come detto ha il peso di 510 chilogrammi, circa 2,5 milioni di carati, e ci è voluto più di un anno per pulire lo zaffiro dal fango e da altre impurità prima che potesse essere analizzato e certificato.

È stato chiamato Serendipity Sapphire e pare abbia un colore  blu pallido e un valore stimato fino a circa 100 milioni di dollari nel mercato internazionale e  il dottor Gamini Zoysa, un famoso gemmologo, ha dichiarato:

Non ho mai visto un esemplare così grande prima. Probabilmente si è formato circa 400 milioni di anni fa.

Lo Sri Lanka rimane uno dei principali esportatori di zaffiri e altre gemme preziose.