News
Blackout cellulari? Milioni di smartphone fuori uso. Cos’è successo
Una mattina d'inferno per moltissimi utenti di una delle principali compangnie telefoniche

Nella mattinata di oggi 2 settembre molte persone hanno riscontrato problemi con i loro cellulari; tantissime le segnalazioni sul sito Downdetector, che mappa in tempo reale i disservizi delle principali reti telefoniche e internet, e non solo.
I disservizi
Tutto è iniziato poco dopo le 9 di questa mattina, quando gli utenti hanno lamentato la mancanza totale di segnale, l’ impossibilità di navigare in internet o di effettuare chiamate e inviare messaggi. Subito le aree più colpite sono apparse quelle del centro Italia, oltre che in Emilia Romagna e Lombardia.

La rete più interessata è stata quella di Vodafone, ma non sono mancate le segnalazioni di disservizio anche per ho.mobile e anche per Postemobile, che ad essa si appoggiano, con difficoltà in alcune zone del Sud Italia; la maggior parte si riferivano al servizio di telefonia mobile, qualcuna anche a quello di rete fissa e Internet.
A seguito delle diverse lamentele la Vodafone ha risposto di essere a conoscenza del problema e di essere al lavoro per risolvere al più presto:
abbiamo comunicazione di alcuni down di rete in Centro Italia, ti rassicuro che i nostri tecnici sono al lavoro per ripristinare la normalità del servizio prima possibile.
Tra i commenti degli utenti si evince che anche altre problematiche fossero presenti:
Dopo Vodafone, anche Instagram oggi ha grossi problemi. Vi funziona al momento?
Tutta la mattina senza linea telefonica, la vodafone non fa in tempo a sistemare ed è ecco che Instagram non funziona. Ma cos’è oggi?!
In ogni caso nel primo pomeriggio sembra sia stato tutto risolto e sia tornato alla normalità, anche se non è chiaro cosa sia successo.