News

Blackout cellulari? Milioni di smartphone fuori uso. Cos’è successo

Una mattina d'inferno per moltissimi utenti di una delle principali compangnie telefoniche
Blackout cellulari? Milioni di smartphone fuori uso. Cos’è successo

Nella mattinata di oggi 2 settembre molte persone hanno riscontrato problemi con i loro cellulari; tantissime le segnalazioni sul sito Downdetector, che mappa in tempo reale i disservizi delle principali reti telefoniche e internet, e non solo.

I disservizi

Tutto è iniziato poco dopo le 9 di questa mattina, quando gli utenti hanno lamentato la  mancanza totale di segnale, l’ impossibilità di navigare in internet o di effettuare chiamate e inviare messaggi. Subito le aree più colpite sono apparse quelle del centro Italia, oltre che in Emilia Romagna e Lombardia.

La rete più interessata è stata quella di Vodafone, ma non sono mancate le segnalazioni di disservizio anche per ho.mobile e anche per Postemobile, che ad essa si appoggiano, con difficoltà in alcune zone del Sud Italia; la maggior parte si riferivano al servizio di telefonia mobile, qualcuna anche a quello di rete fissa e Internet.

A seguito delle diverse lamentele la Vodafone ha risposto di essere a conoscenza del problema e di essere al lavoro per risolvere al più presto:


abbiamo comunicazione di alcuni down di rete in Centro Italia, ti rassicuro che i nostri tecnici sono al lavoro per ripristinare la normalità del servizio prima possibile.

Tra i commenti degli utenti si evince che anche altre problematiche fossero presenti:

Dopo Vodafone, anche Instagram oggi ha grossi problemi. Vi funziona al momento?

Tutta la mattina senza linea telefonica, la vodafone non fa in tempo a sistemare ed è ecco che Instagram non funziona. Ma cos’è oggi?!

In ogni caso nel primo pomeriggio sembra sia stato tutto risolto e sia tornato alla normalità, anche se non è chiaro cosa sia successo.